‹ Torna al Blog


Amo i fiori e il verde e ve lo racconto in un libro

11.03.17

Blog Alessandro Magagnini il Libro



Quando una passione è forte, tanto forte da riempirti la vita è difficile da raccontare, da spiegare. Sì può dire che io sono nato e cresciuto tra le piante e i fiori, anzi diciamo pure che sono stato concepito in serra! E, allora, dico io, come facevo a non innamorarmi dei profumi, a non rimanere abbagliato dalla bellezza dei fiori, a non rimanere colpito dalla potenza della natura? Crescendo, questa passione è esplosa e non ho potuto fare a meno di seguire l’istinto. E quando c’è l’entusiasmo viene tutto meglio. Il lavoro di tutti i giorni si affronta più facilmente, ma soprattutto da un’occupazione che appaga di solito nascono delle belle idee e si sviluppano progetti. Sì, perché in questi anni di modi alternativi per coniugare il verde e la natura con la vita di tutti i giorni ne ho pensati molti. Tutte idee sognate, pensate e poi diventate realtà. Progetti che come vi raccontavo ho racchiuso in un libro, il mio primo libro.

La natura ha il suo ritmo e il vero amante del verde questo ritmo lo conosce bene, sa aspettare, sa capire e riconoscere quando serve attendere. Perché, così come accade ad un’idea, bisogna sapere seminare nel terreno giusto il pensiero giusto. E io credo di averlo fatto con “Il fiore all’occhiello”, libro di cui vi sto per raccontare qualcosa di più.

Dopo tante soddisfazione è arrivata anche questa, grazie alla lungimiranza di Simone Giaconi, titolare di una casa editrice indipendente di Recanati, ho potuto aggiungere un tassello importante alla mia carriera. L’idea di mettere tutto nero su bianco è nato proprio da un incontro avvenuto nel posto giusto al momento giusto.

Così ho deciso, anche grazie alla preziosa collaborazione con Giulia Eusebi, e alle fotografie di Cristina Affede e Martina Marzioli, di condividere questa mia grande passione con chi mi segue.

Ma nel libro non racconto solo come è nato e cresciuto il mio rapporto con la natura, ma do anche alcuni consigli utili su come trasformare oggetti che magari non utilizzate più in qualcosa di utile come un piccolo giardino e, per esempio, vi spiego come riutilizzare una vecchia persiana per un dare vita ad un giardino verticale.

Consigli preziosi per chi vuole dare sfogo alla propria fantasia e creare qualcosa di bello.

Firmato Alessandro Magagnini

Leggi altri articoli ›





Video Tutorial

Idee per il Natale

Spunti creativi per abbellire la vostra tavola a Natale. Un Augurio sincero a tutti!

Presentazione del libro › Roma

Alessandro Magagnini presenta il suo libro a Roma, presso la libreria ASEQ a Roma.

Tutorial Rosmarino

Come coltivarlo, prendersene cura e saperne di più. Scopri le nostre idee creative!

Tutorial Orchidee

Come coltivarle, salvarle e saperne di più. Guarda il nostro video tutorial!


Contattaci

Chiedi info o prenota subito i nostri corsi e laboratori!


Accetto Norme Privacy