‹ Torna al Blog


Assaggiare piante e fiori, le originali torte da mangiare di Alessandro Magagnini

18.03.17

Blog Alessandro Magagnini Green Cake



Anche da bambino adoravo perdermi tra i fiori, le piante e le erbe spontanee. Mi piaceva sentirne il profumo, assaggiarne il sapore. E, come spesso accade con le belle esperienze, anche questa mi è rimasta nella memoria ed è tornata fuori quando meno me lo sarei aspettato.

Mi è accaduto da grande, dopo tutta la formazione che mi ha portato a conoscere in modo più approfondito quello che da piccolo avevo solo imparato superficialmente. Da bambino mi perdevo nelle campagne della mia terra, la regione Marche, e la stessa terra oggi mi sta dando tante soddisfazioni e mi sta permettendo di mettere in pratica tutto quello che ho sempre amato. Soddisfazioni che condivido con la mia famiglia e con il pubblico, sempre più numeroso, che mi segue. E d è davvero una bella soddisfazione riuscire a trasmettere a chi magari le piante le guarda in modo diverso da come faccio io che invece il verde e i fiori possono dare tanto, anche al palato. In molti sono diffidenti quando vedono il giovane florovivaista Alessandro Magagnini proporre loro di degustare una torta fatta di erbe, tutte commestibili ovviamente. “Devo mangiarlo?”: mi dice qualcuno mentre gli propongo di provare un fiore di una delle mie torte, creazioni nate quasi per caso con la finalità di far avvicinare la gente alla natura in un modo diverso.

Se ci penso anche questa idea è nata per caso. Avevo portato le mie tovaglie fatte di erbe ad una mostra, in quella occasione qualcuno lanciò una provocazione e mi disse: “perché non le trasformi in pizze da mangiare?”. Così, con un po’ di studio e di lavoro, sono nate le mie torte di piante e fiori. Torte preparate con erbe aromatiche che si possono utilizzare anche per guarnire piatti di carne e di pesce e renderli ancora più gustosi. Piante aromatiche, le stesse, che vedevo quando con la mia nonna passeggiavo tra i campi. Suggestioni profonde che mi sono rimaste impresse e che ora danno profumo alla mia quotidianità e a quella di chi mi segue nelle mie degustazioni.

Torte particolarissime che si possono utilizzare in mille modi: come centrotavola, per abbellire un terrazzo, per rendere ancora più bello il tavolo di due sposi, oppure per allestire spazi più grandi. Torte che non solo arredano, ma che si possono mangiare e degustare. E il gioco si fa ancora più divertente se mentre mangiate queste torte e assaporate i gusti particolari di queste piante aromatiche c’è chi vi accompagna in questo viaggio, stimola i vostri sensi e la vostra curiosità raccontandovi che cosa state assaggiando. E’ davvero entusiasmante vedere gli occhi della gente illuminarsi, stupirsi, quando mangiano fiori ed erbe aromatiche. E’ bello, bellissimo, raccontare al pubblico che cosa sta assaggiando e vedere come con un pizzico di fiducia e voglia di lasciarsi andare si possono intraprendere percorsi nuovi, pieni di grandi scoperte e per me colmi di grande gioia.

Firmato Alessandro Magagnini

Leggi altri articoli ›





Video Tutorial

Idee per il Natale

Spunti creativi per abbellire la vostra tavola a Natale. Un Augurio sincero a tutti!

Presentazione del libro › Roma

Alessandro Magagnini presenta il suo libro a Roma, presso la libreria ASEQ a Roma.

Tutorial Rosmarino

Come coltivarlo, prendersene cura e saperne di più. Scopri le nostre idee creative!

Tutorial Orchidee

Come coltivarle, salvarle e saperne di più. Guarda il nostro video tutorial!


Contattaci

Chiedi info o prenota subito i nostri corsi e laboratori!


Accetto Norme Privacy