‹ Torna al Blog


Assapora con me la bontà dei fiori!

22.02.17

Blog Alessandro Magagnini Blog Fiori



Eclettico, poliedrico, simpatico, vulcanico. Verde. Mi chiamo Alessandro Magagnini e nella vita faccio il florovivaista. Diciamo che la mia passione per le piante, i fiori, i giardini, insomma tutto ciò che è verde e che è legato alla natura, è uno dei mille lavori che faccio, perché con la mia mente iperattiva sempre pronta a sfornare idee, in questi anni di carriera ne ha inventate tante. Dalle tovaglie fatte di erbe commestibili, alle piante che si possono mangiare e degustare accanto ad una ricetta di carne e di pesce o ad un buon vino, fino ad arrivare ai cappelli realizzati con piante vive e ai gioielli, fatti di fiori, veri e vivi anche questi.

Non per niente gli altri di me dicono che sono vulcanico. E io aggiungo che non sto mai fermo.
Penso. Agisco. Immagino. Creo.

Idee, esperimenti, sogni diventati realtà. Progetti racchiusi in un libro, il primo che ha scritto, intitolato "Il fiore all'occhiello", edito dalla casa editrice Giaconi.

"Voglio raccontarvi la nascita di un'idea, ma perché questa idea acquisti forma, sostanza, odore, spesso è necessario avere la pazienza di un floricoltore". Con questa frase ho inizio il mio viaggio tra le piante e i fiori che amo da quando sono bambino e con la nonna, nell'azienda di famiglia, ho imparato a capire l'importanza del verde e a riconoscere la meraviglia con cui la natura si esprime.

Crescendo con il privilegio di amare quello che la natura offre, ha continuato ad approfondire questo mio grande amore fino alla laurea in Progettazione parchi e giardini all'università di Bologna per poi arrivare nel 2013 a vincere l'Oscar green regionale con il prato prêt-à-porte e ad essere ospite televisivo su Raiuno, ad Unomattina.

Un percorso già pieno di successi anche se spero che questo sia solo l'inizio di una strada ancora più lunga, tutta da riempire con originali idee che si aggiungono ai progetti che ho pensato, realizzato e sperimentato in questi anni. Idee nate da una spiccatissima creatività green che vi racconterò passo dopo passo in questo blog. Il posto ideale dove ci si può rifugiare per ritrovare se stessi nella natura, per leggere i consigli di un esperto e condividere una grande passione.

Firmato Alessandro Magagnini

Leggi altri articoli ›





Video Tutorial

Idee per il Natale

Spunti creativi per abbellire la vostra tavola a Natale. Un Augurio sincero a tutti!

Presentazione del libro › Roma

Alessandro Magagnini presenta il suo libro a Roma, presso la libreria ASEQ a Roma.

Tutorial Rosmarino

Come coltivarlo, prendersene cura e saperne di più. Scopri le nostre idee creative!

Tutorial Orchidee

Come coltivarle, salvarle e saperne di più. Guarda il nostro video tutorial!


Contattaci

Chiedi info o prenota subito i nostri corsi e laboratori!


Accetto Norme Privacy